Avvio Cantiere

DSC00369
Si segnala l’avvio dei lavori allo storico complesso architettonico di San Rufino in Cerendero (AL), nell’ambito del progetto di recupero e di riqualificazione promosso dall’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus (www.operazionesanrufino.org).

Il finanziamento di 15.000 euro erogato dalla Fondazione CRT è stato impiegato per una prima fase di interventi di messa in sicurezza della Canonica, in particolare nell’installazione di ponteggi esterni alle relative pareti, che costituiscono le parti più a rischio dell’insieme.

Tale operazione preliminare, curata dall’architetto G.B. Varese, è stata svolta dalla ditta appaltatrice “Domenico Russo Ponteggi” di Genova Cogoleto, che ha potuto accedere all’area interessata grazie al contributo di pulizia e di manutenzione stradale offerto dall’impresa “Antonio Grasso” di Cabella Ligure (AL).

DSC00367

L’edificio, di fondamenta medievali, è posto sotto la tutela della Soprintendenza e all’oggi versa in una situazione di profondo degrado.

L’iniziativa di tutela del Patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale intrapresa dall’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus (documentata sul sito web bilingue www.operazionesanrufino.org), è forte del sostegno di molte persone sensibili alla tutela del nostro Patrimonio, oltre che, in particolare, della Fondazione CRT e della Fondazione CARIGE; lo stanziamento di quest’ultimo Ente di credito verrà impiegati nel prosieguo dei lavori non appena si potrà disporre dei fondi necessari di cofinanziamento previsto.

Siamo soltanto all’inizio e la strada per il recupero è ancora lunga; abbiamo pertanto bisogno del sostegno morale ed economico di tutti, Valligiani e non, di quanti hanno a cuore la tutela della bellezza artistica e paesaggistica. L’Associazione Onlus confida anche in una più ampia condivisione, da parte di Privati Cittadini, di Aziende della zona, di Redazioni giornalistiche, di Enti e Istituzioni e sensibili al tema. A ogni partner dell’iniziativa è garantito ampio risalto a mezzo stampa e web, specie all’interno del sito web www.operazionesanrufino.org e del sito partner www.dictamundi.net. Si ricorda che ogni contributo in favore della nostra Onlus è deducibile dalle tasse. Ogni contribuzione, anche piccola, è gradita e ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo. Godono di agevolazioni fiscali tutte le donazioni all’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus (CF 95160530101), ccp. n. 001009932672, IBAN: IT 24 R 07601 10400 001009932672.

Una ulteriore modalità di adesione gratuita all’iniziativa è data dalla donazione del proprio 5xmille all’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus (CF 95160530101).

Non perdiamo l’occasione per difendere e tutelare il Patrimonio storico e la bellezza del territorio!

L’Associazione ringrazia tutti i suoi sostenitori e quanti vorranno prendere a cuore la sua missione.

Categoria: Notizie · Tags:

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: