Panorama-neve

«Costruttori di Futuro»

Costruttori di Futuro, settembre 2016, Cristiano Zanardi

Si segnala che sull’ultimo numero di settembre 2016 di «Costruttori di Futuro», rivista dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Sede di Alessandria è stato pubblicato un articolo di Cristiano Zanardi sulla Chiesa di San Rufino.

 

Già in precedenza, nella pubblicazione I villaggi di pietra, lo scrittore e fotografo aveva preso a cuore il tema del recupero del complesso architettonico.  

 

Da una introduzione dell’Autore:

«Visto che in edilizia i temi all’ordine del giorno sono le ”grandi opere” – su tutte il terzo valico dei Giovi di cui tanto si parla – ho voluto simbolicamente individuare come una vera “grande opera” il recupero dell’Appennino, dedicando l’articolo principale a questo tema e una pagina alla vostra storia. Ho inoltre proposto, ed è stata accettata, per la copertina, una mia foto di un dettaglio della Chiesa di San Rufino». 

Categoria: Notizie · Tags:

Buone Feste!

 

Gesù Bambino

L’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus augura a tutti Buone Feste!

 

Categoria: Notizie · Tags:

Tesi di laurea dell’Arch. Marzia Grossi

copertina

Nel mese di marzo 2015 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, con la supervisione della Prof.ssa Ing. Chiara Calderini, la studentessa genovese Marzia Grossi si è laureata con la valutazione di 110/110 discutendo una tesi dal titolo “LA CHIESA DI SAN RUFINO: ANALISI DEI DISSESTI E PROPOSTE DI INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO”, dedicata all’inquadramento geografico e alle dinamiche storiche e geologiche del complesso ecclesiale di San Rufino in Cerendero, corredata da una accurata analisi dello stato dell’arte dell’edificio e da dettagliate proposte di interventi conservativi e di restauro. Il lavoro, ampiamente fruibile nella sua variegata redazione, è comprensivo di un ricco repertorio fotografico, di numerose tavole, planimetrie, modelli tridimensionali ed elaborati grafici della struttura. Nell’ambito delle opere finalizzate alla messa in sicurezza e alla ristrutturazione del fabbricato, particolare rilievo è riservato a proposte di interventi geotecnici, di consolidamento murario, e specialmente di rifacimento delle coperture.

 

Dall’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus fervide congratulazioni all’Arch. Marzia Grossi per la meritata soddisfazione, insieme con un augurio per una auspicabile messa in opera della sua elaborazione progettuale, nonché per una fruttuosa prospettiva occupazionale.

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

SCUOLA POLITECNICA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER L’ARCHITETTURA

A.A. 2013/2014

 

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA

CURRICULUM: CONSERVAZIONE, RESTAURO, RECUPERO

 

“LA CHIESA DI SAN RUFINO: ANALISI DEI DISSESTI E PROPOSTE DI INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO”

 

CANDIDATO: MARZIA GROSSI

RELATORE: CHIARA CALDERINI

 

 

 

Dall’INDICE dell’elaborato:

 

 

PARTE PRIMA

 

1_CENNI GEOGRAFICI E CULTURALI

 

2_VICENDE STORICHE

 

3_STATO DI FATTO

3.1 Indagini sui metodi costruttivi

3.2 Interpretazione del quadro fessurativo

3.3 Cause del dissesto

3.3.1 Dissesti geologici

3.3.2 Lavori per ricavare il piano interrato

 

PARTE SECONDA

 

4_PROPOSTE DI INTERVENTO

4.1 Interventi geotecnici

4.2 Consolidamenti murari

4.3 Demolizioni e ricostruzioni

 

5_ALLEGATI

5.1 Dimensionamento dei solai in legno

5.2 Dimensionamento della copertura della chiesa

5.3 DImensionamento della copertura della canonica

 

BIBLIOGRAFIA

RINGRAZIAMENTI

 

Categoria: Notizie · Tags:

Il libro “I villaggi di pietra” di Cristiano Zanardi racconta la Chiesa di San Rufino

I villaggi di pietra di Cristiano Zanardi

Cristiano Zanardi, I VILLAGGI DI PIETRA – Alla scoperta di un mondo antico, Blurb 2014

La Chiesa di San Rufino in Cerendero è uno dei soggetti trattati nel libro I villaggi di pietra dello scrittore Cristiano Zanardi, dedicato ai paesi fantasma dell’Appennino delle Quattro Province.

Lo storico complesso architettonico campeggia anche sulla copertina del volume, con un’immagine recentemente scattata dall’autore.
Dall’anteprima online del testo:

«Dieci paesi abbandonati dell’appennino delle quattro province raccontati attraverso aneddoti, storie, curiosità e immagini. Venti itinerari escursionistici alla scoperta di un angolo di mondo quasi dimenticato, a due passi da casa. Un’appendice dedicata a tre affascinanti luoghi fantasma: il paese sommerso dei Frinti e le chiese abbandonate di San Rufino in Cerendero e Collistano» (http://it.blurb.com/b/5435485-i-villaggi-di-pietra).

A UN PASSO DALLA VETTA_LOGO

Sito web: http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking

 

 

Cristiano Zanardi, I VILLAGGI DI PIETRA – Alla scoperta di un mondo antico, Blurb 2014

Categoria: Notizie · Tags:

Buone Feste!

Operazione San Rufino _Cometa

Natale è la festa dell’amicizia, della vicinanza, dell’amore per gli uomini e per la Natura; è bello festeggiare insieme questo periodo unico dell’anno, ricordando ciò che abbiamo fatto e tutto quello che ancora ci resta da fare per il prossimo.

Per questo, noi dell’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus vorremmo condividere insieme con Te il nostro impegno per recuperare lo storico complesso architettonico di San Rufino in Cerendero (Alta Val Borbera – AL), che non è venuto meno; anzi, si è rafforzato grazie anche al contributo di 15.000 euro della Fondazione CRT che ci ha permesso di acquistare i ponteggi per poter procedere ai lavori di ristrutturazione. Ma la strada è ancora lunga; molto resta da fare e le nostre forze economiche non sono sufficienti: abbiamo bisogno del sostegno e dell’aiuto di tutti, anche solo un piccolo segno di vicinanza e di solidarietà sociale. Dona con generosità il Tuo contributo alla nostra Onlus, difendiamo le bellezze della Natura, non lasciamo che prevalgano l’incuria, l’indifferenza, la rassegnazione. Insieme possiamo fare molto per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e festeggiare davvero con i più sinceri auguri di un Grande Natale e un magnifico Anno Nuovo.

Sul nostro sito web www.operazionesanrufino.org potrai trovare tutte le notizie per approfondire la nostra conoscenza e le nostre attività. Con l’occasione ricordiamo che ogni sostegno economico, detraibile fiscalmente, si potrà devolvere tramite posta sul ccp. n. 001009932672 o tramite bonifico Bancario IBAN: IT 24 R 07601 10400 001009932672. In maniera gratuita, puoi donare il Tuo 5xmille all’Associazione “Operazione San Rufino” Onlus (CF 95160530101) o segnalare la nostra iniziativa suo Tuo sito web o Social Network.

Grazie per il Tuo sostegno.

 

Buone Feste!

Associazione “Operazione San Rufino” Onlus

operazionesanrufino@yahoo.it

 

 

 

 

Categoria: Notizie · Tags: